Il Parco Sorgenti del torrente Lura -Testi di Sara Butera-

Intervista a Luca Bianchi, Assessore all’Ambiente, Lurate Caccivio (CO)

“Ricordo come fosse ora quando i miei genitori mi iscrissero al WWF.

A quei tempi ero un ragazzino e non potevo sapere che, quel giorno, avrebbe cambiato la mia prospettiva sul mondo; eppure, a quarantacinque anni, sento che l’amore verso l’ambiente è la scintilla che mi spinge a portare avanti, con convinzione, l’intento di salvaguardare il territorio che mi circonda.

In realtà penso mi sia stato fatto un dono. È come se una strada si fosse aperta davanti a me, regalandomi la possibilità di dedicarmi a ciò che amo, ricavandone un’ampia soddisfazione personale.

La natura, in questo momento storico, è sotto assedio; i cambiamenti climatici, la pressione antropica dell’uomo sugli ecosistemi, sono meccanismi che stanno mettendo a dura prova la sua resistenza.

Penso fermamente che l’ambiente vada protetto con tutte le risorse possibili.

Per quanto sia consapevole di non poter agire sulle sorti del mondo, posso rivolgere il mio impegno a tutelare il nostro territorio; non dico questo perché sono Assessore all’Ambiente del Comune di Lurate Caccivio (CO) ma perché, se anche così non fosse, dedicherei tutto me stesso a questo scopo, come del resto ho sempre fatto.

Il nostro Parco è un corridoio ecologico tra flora e fauna in un luogo in cui in passato si è costruito molto, forse troppo.

Il mio sogno sarebbe quello di valorizzarlo, facendolo conoscere come un bene prezioso per le nostre generazioni e, soprattutto, per quelle future.

Affettivamente sono molto legato al Parco delle Sorgenti del Lura.

In questo luogo, assieme agli altri parchi circostanti, custodisce ricordi bellissimi legati alla mia infanzia, ma non solo.

Da ormai troppo tempo non abbiamo la possibilità di muoverci liberamente, eppure non posso scordare le suggestive passeggiate notturne nel mese di luglio, organizzate dal nostro Comitato Ambiente.

Ricordo serate sotto il chiaro di luna, illuminate da fiaccole lungo le vie dei boschi che costeggiano i viottoli adiacenti ai torrenti.

È un evento annuale partito in sordina anni fa, ma che negli anni ha raggiunto un numero sempre maggiore di partecipanti.

Racconti, risate, tutti ingredienti positivi che fanno sentire parte di una comunità.

Il Parco delle Sorgenti del Lura, sviluppato su più territori, ha avuto la capacità di unire i diversi Comuni in un unico scopo.

Insieme, vogliamo ridare vita a quei boschi che, in questa società consumista, ancora hanno la capacità di unire anziché dividere.

L’essere umano ha sempre cercato di delineare i confini, ma la natura non ne ha; ora noi lo stiamo dimostrando.

Unendoci, possiamo finalmente dire che la natura è un bene comune e, come tale, va tutelata.

Parco delle Sorgenti del torrente Lura, Como

Parco delle Sorgenti del torrente Lura, Como