Erich Fromm: fuga dalla libertà – Uno dei testi di Fromm, psicoanalista e sociologo tedesco che negli anni settanta accesero infiammati dibattiti tra sostenitori e avversari delle sue tesi, fu il libro “Anatomia della distruttività umana”.
Egli analizzò a livello antropologico, sociologico, storico e culturale, i comportamenti individuali dei nostri progenitori, dei clan e, per ultimo, l’organizzazione sociale sempre più complessa: lo Stato.
Raffrontò e studiò connessioni tra l’uomo e i comportamenti con altri animali, soprattutto con i nostri parenti più stretti: le grandi scimmie.
Fromm sostenne che l’uomo conserva solo in parte l’istinto dei suoi progenitori; nei millenni, l’ambiente, l’aggregazione, l’organizzazione, l’esperienza individuale e di gruppo, ne ha plasmato e modificato gli istinti (epigenetica).
Nel libro, spiegò i meccanismi storico-sociali che nel corso dei secoli hanno portato al potere uomini assolutamente squilibrati e distruttivi, Hitler e Stalin ne furono esempi terribili.
Meno famosi ma non meno feroci furono, tanto per citarne solo alcuni, Pol Pot e Bokassa.
Erich Fromm cercò di dare una risposta a come sia stato possibile che folli sanguinari siano stati portati al potere da masse esultanti considerate normali e dotate di intelligenza e cultura.
Già nel 1941 con il libro “Fuga dalla libertà” aveva affrontato, seppur in chiave diversa, questo tema.
La risposta era racchiusa, in sintesi, nel titolo stesso del libro.
La recente pandemia ha “scoperchiato” grandi qualità umane ma anche, per fortuna rarissimi, casi di aggressività.
Molti di noi erano convinti che questa crisi mondiale avrebbe in qualche modo cambiato in senso positivo l’uomo, risvegliato in ognuno spinte elevate come l’altruismo, la solidarietà, la pietà.
Il personale sanitario di alcuni ospedali è stato aggredito da individui, pochi per fortuna, guidati da bassi istinti primordiali: hanno lanciato sassate contro autoambulanze, ed hub vaccinali sono stati colpiti da bottiglie incendiarie.
Non si possono negare splendidi esempi di generosità. Gli operatori sanitari non si sono risparmiati, molti di loro hanno donato la loro stessa vita (115.000 in tutto il mondo secondo l’OMS).
Cari libralchimisti,
la prossima settimana vi parlerò di Konrad Lorenz, premio Nobel, pioniere dell’ambientalismo, fondatore della disciplina biologica che studia il comportamento animale (etologia).
Precursore dell’attuale crescente sensibilità verso gli animali domestici finalmente riconosciuti (In Italia è allo studio un disegno di legge e in UK è già in vigore) senzienti.
Otis Ribera, Libralchimia.
Ti è piaciuto l’articolo “Erich Fromm: fuga dalla libertà”? Clicca qui per leggere altri articoli di Libralchimia: https://libralchimia.com/blog/
Il libro noir Diagonale d’alfiere, di Otis Ribera, è disponibile su Amazon! Clicca qui: https://amzn.eu/d/5LI8MNT