-GEMME DORMIENTI ONLUS A CASTEL SANT’ANGELO- “GOCCE DI GEMME DORMIENTI.

Rubrica a cura di Sara Butera, scrittrice, volontaria di Gemme Dormienti Onlus.

Il 27 maggio del 2023 si è conclusa con successo la seconda edizione di “Giro di Boa”.

L’evento, con il supporto fondamentale della Fondazione Tender to Nave Italia ETS, è nato grazie alla collaborazione tra Gemme Dormienti Onlus nella persona della presidente Mariavita Ciccarone, Giuliana Baldassarre, docente di management del Terzo Settore presso SDA Bocconi, e le studentesse e gli studenti dell’Università Bocconi nell’ambito del progetto “Dai un senso al profitto”.

Un gruppo donne dell’associazione formato da pazienti e volontarie, insieme all’equipaggio della Marina Militare e allo staff scientifico della Fondazione, è salpato dal porto di Genova il 23 maggio ed è rientrato nel porto di Livorno il 27 maggio.

Di “Giro di Boa”, il giorno 16 maggio 2023, si è parlato a Castel Sant’Angelo, la costruzione antica che, secondo il parere di molti storici, più rappresenta la romanità.

Con la presenza delle pazienti e volontarie delle sedi di Roma, Bari e L’Aquila, la Dottoressa Mariavita Ciccarone ha parlato di Giro di Boa, presentando al pubblico un video che ha mostrato alcuni momenti della traversata.

Due partecipanti, Francesca ed Erika, hanno raccontato quest’esperienza con parole cariche di quell’emozione che, a distanza di poche settimane dall’attracco, è ancora viva.

Dice Erika: “Come volontaria conoscevo già alcune ragazze, ma è incredibile come a bordo del veliero sia nata subito, anche se in poco tempo, una sinergia incredibile tra tutte noi. Ad esempio con Francesca, di Bari, non ci eravamo mai viste, eppure oggi posso dire di aver trovato una grande amica.”

Francesca: “Forse, le esperienze che ci accomunano nella malattia hanno giocato un ruolo scatenante nel modo di rapportarci. Poi quel veliero è magico. Appena siamo salite a bordo ci siamo ritrovate lontane dai pensieri negativi, dai problemi. Per quanto io sia una persona timida, sono riuscita subito a “sbloccarmi” ed ho lasciato dietro di me le insicurezze. Quest’apertura è stata sia da parte mia che da parte delle compagne. Ho sentito che c’eravamo “tutte per tutte”. Questo, per me, è stato importante.”

Erika interviene: “Dopo la malattia, pur senza perdere di vista il nostro percorso personale, avevamo tutte voglia di metterci in gioco. Volevamo dare un senso al nostro percorso e l’equipaggio della Marina Militare ha avuto un ruolo determinante affinché questo potesse accadere.

Attraverso giochi e attività siamo riuscite a scavare dentro noi stesse; abbiamo affrontato prove fisiche con spensieratezza, perché tra noi non c’era giudizio. Anche nella fatica ci siamo sentite libere nel corpo e nello spirito.”

Francesca: “Questo è stato molto bello. Alla fine sembravamo una comitiva di amici stretti e so che sempre lo saremo. Sento una grande nostalgia di quei giorni, ma sono felice, perché quei momenti di condivisione resteranno sempre dentro di me, certa di aver superato i miei limiti e di aver scavato dentro me stessa. Ho dato un senso alla sofferenza passata nella certezza di poter proseguire il mio cammino con una determinazione che non sapevo di avere.”

Articolo di Sara Butera

 

Gemme Dormienti Onlus a Castel Sant'Angelo

Gemme Dormienti Onlus a Castel Sant’Angelo

Un ringraziamento speciale è per Mariastella Margozzi, storica dell’arte e funzionario del Ministero dei Beni Culturali, per aver dato l’opportunità a Gemme Dormienti Onlus di portare l’esperienza della seconda edizione di Giro di Boa a Castel Sant’Angelo, Roma.

Vuoi conoscere di più sulla seconda edizione di Giro di Boa? Clicca qui:  https://gemmedormienti.it/giro-di-boa-ii-al-via-la-seconda-edizione-del-progetto-di-gemme-dormienti/

Vuoi leggere la testimonianza di Carolina Gnecco, partecipante della prima edizione di Giro di Boa? Clicca qui:  https://libralchimia.com/giro-di-boa-una-traversata-per-la-vita/

Gemme Dormienti Onlus a Castel Sant’Angelo

Per non perdere tutte le novità sulle attività di Gemme Dormienti Onlus, segui le pagine Facebook e Instagram dell’associazione:

https://www.facebook.com/gemmedormienti

https://instagram.com/gemmedormienti?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==