Castellana Grotte

A Castellana Grotte, in Puglia, la casa vacanze ‘La casetta di Erasmina’ è un piccolo nido affacciato sui tetti spioventi, la cui magia risiede nel silenzio, rotto solo dal suono ovattato dei rintocchi delle campane della chiesa madre.

Per chi non mi conoscesse, sono Sara Butera, autrice del romanzo Come un cigno che corre sull’acqua e del libro per ragazzi Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe ed oggi vi parlerò di Castellana Grotte.

Un amico in comune mi ha parlato di Erasmina, proprietaria di una casa vacanza situata poco distante dalle Grotte di Castellana, una delle meraviglie che la nostra Puglia ci regala.

Conoscere Erasmina è stato come ritrovare una cara amica. Tra noi si è subito creata una sintonia possibile solo tra anime affini. Mi ha raccontato la sua storia, che vi riporto qui… nella speranza di dar voce ad una donna che, grazie ai propri valori, riesce a far sentire a casa chi ha la fortuna di soggiornare presso la sua struttura.

Con l’articolo Castellana Grotte, la casetta di Erasmina, vi auguro una buonissima lettura.

Sara Butera, scrittrice

Grotte di Castellana, la casetta di Erasmina

Grotte di Castellana, la casetta di Erasmina

«Non so esattamente come sia nata quest’avventura che è partita così… all’improvviso.

A Castellana Grotte, in provincia di Bari, avevo una struttura ereditata da mia nonna; io e mio marito abbiamo pensato di ristrutturarla per il futuro dei nostri figli: Daniele e Samuele. Chissà, forse, un domani avrebbero avuto bisogno di una casa, di un appoggio per trovare l’indipendenza.

In realtà non vedevo del potenziale in questa casa, ma mio marito ha saputo guardare oltre. Come spesso si dice, da cosa nasce cosa e dopo aver iniziato a sistemare le mura e le piastrelle, abbiamo pensato agli arredi.

Giulia Recchia, una cara amica arredatrice di professione, ha intuito le possibilità offerte dalla struttura e ci ha consigliato di realizzare una casa vacanza. Il suo contributo ci ha aiutati tantissimo, consigliandoci di inserire arredi tipici della cultura pugliese. 

Tengo molto al fatto che i turisti si possano sentire a casa e che percepiscano nell’arredamento lo spirito della casetta della nonna, con un tocco di modernità. Nei loro occhi, quando apro la porta vedo stupore, ammirazione verso il lavoro in cui abbiamo incanalato tanto amore.

Vorrei raccontarvi un po’ di me. Mia nonna Erasmina, una donna molto profonda, quando era in vita mi parlava tanto di quella casetta. Nel giardino, che ora è una terrazza, da bambina ammiravo i fiori che tanto amava, mentre diceva: ‘Un giorno sarà tua, ti darà un bel futuro.’

Ricordo quando pronunciava queste parole; di certo, non potevo intuire quanto si sarebbero rivelate profetiche.

In realtà, se penso alla mia vita, trovo tanta magia. Una magia che è nata in questo luogo.

Mi chiamo Erasmina, come la nonna. Per anni non ho saputo dare valore a questo nome che trovavo difficile, poco apprezzato, non compreso e, sovente, veniva distorto.

Ora ho rivalutato anche questa parte di me. Sono riuscita a dare un valore a ciò che ora, finalmente, mostro con orgoglio.

Il nome Erasmina rappresenta la nonna, il suo affetto e la lungimiranza con cui ha saputo prevedere il mio futuro. Per questo ho deciso che la casa vacanze a Castellana Grotte, una volta aperta agli ospiti, si sarebbe chiamata ‘la casetta di Erasmina‘.

Gli ospiti amano il mio nome, così come amano questo luogo. Sentire il loro apprezzamento e vedere la loro felicità durante il soggiorno, mi rende orgogliosa del lavoro che svolgo con tanto impegno.

Sono felice, realizzata. Io e mio marito, con la collaborazione della nostra amica Giulia, abbiamo saputo costruire qualcosa di tanto bello da farmi sentire una forte emozione.

Nello splendido scenario di Castellana Grotte, la casa vacanze ‘La casetta di Erasmina‘ rappresenta per me i valori su cui baso la mia vita: l’amore, l’amicizia, la famiglia.

La pace del luogo si fonde alla bellezza, così come il passato e il futuro si miscelano in un’alchimia di emozioni.»

Grotte di Castellana, la casetta di Erasmina

Fotografia di Giacomo Guglielmi

Questo articolo non è a scopo di lucro, ma ha il solo intento di essere un aiuto per la divulgazione della bellezza.

https://instagram.com/lacasettadierasmina?igshid=NGExMmI2YTkyZg==

Il Romanzo di Sara Butera Come un Cigno che corre sull’acqua è ordinabile in tutte le migliori librerie d’Italia e in vendita online su Amazon tramite questo link: https://amzn.eu/d/1T9N6Oo

Un ringraziamento speciale va al fotografo Giacomo Guglielmi per avermi “donato” questo splendido scatto.