Sara Butera scrittrice per le donne – “Come un cigno che corre sull’acqua”.

Buon giorno a tutti. Per chi non mi conoscesse, mi presento. Sono Sara Butera, scrittrice del romanzo “Come un cigno che corre sull’acqua”.

Quando parlo del mio romanzo, spesso le persone mi chiedono: “Di cosa tratta?”

La realtà, è che sono incapace di spiegarlo in poche parole perché, nonostante lo stile narrativo, le tematiche del romanzo sono complesse e tutte legate a delicate tematiche femminili.

La storia che racconto è in parte autobiografica. Dico “in parte”, perché sia i tratti salienti dei personaggi, che lo svolgersi degli eventi descritti, sono una miscela di più esperienze, non sempre vissute in prima persona. Il resto, beh, è puro frutto della mia fantasia.

SARA BUTERA: SCRITTRICE PER LE DONNE

SARA BUTERA: SCRITTRICE PER LE DONNE

Il libro descrive la crescita personale di Celeste, la protagonista, che nella vita deve farsi strada in una società complessa, spesso discriminante, soprattutto nei confronti di una giovane donna che cerca di affermarsi.

Gli eventi si intrecciano nelle storie di due donne nate e cresciute in tempi e luoghi diversi.

Celeste è entrata in menopausa chirurgica in seguito ad un intervento per endometriosi severa, mentre Flora, ex circense, anni prima è stata lasciata dal marito perché “incapace” di dargli un figlio.

Nonostante le differenze generazionali e culturali, la loro condizione di infertilità le accomuna nel giudizio, sia della società, che autoimposto.

Marzo è stato un mese dedicato all’ endometriosi, terribile patologia che, ad oggi, può essere arrestata solo bloccando i meccanismi del sistema riproduttivo femminile.

Laddove la medicina non può arrivare, molte donne devono rinunciare alla gioia di diventare madri, con grandi costi emotivi.

In quel momento così delicato è necessario riconoscere il valore della propria unicità, trovando la forza nel proprio sé interiore.

Questo è stato il principale argomento trattato il 30/03/2023 all’evento organizzato da Gemme Dormienti Onlus, in collaborazione con ACTO Puglia e  Ets Casa delle Donne del Mediterraneo 2022.

Vi lascio i link di alcuni degli articoli di testate giornalistiche online che hanno parlato di noi.

Per merito del loro aiuto nel divulgare le tematiche dell’evento “CONOSCIAMO L’ENDOMETRIOSI: PENSIERI E DOMANDE” qualche donna saprà riconoscere i sintomi di questa malattia e, forse, potrà limitarne i danni.

Bari Today: https://www.baritoday.it/eventi/gemme-dormienti-endometriosi-bari-30-marzo-2023.html

I like Puglia: https://ilikepuglia.it/28/03/2023/nella-casa-delle-donne-del-mediterraneo-a-bari-conosciamo-lendometriosi-pensieri-e-domande-a-cura-di-gemme-dormienti-con-acto-puglia/

Csv Bari:https://www.csvbari.com/conosciamo-endometriosi-pensieri-e-domande/

Bari Sera News: https://bariseranews.it/2023/03/28/giovedi-30-marzo-lassociazione-gemme-dormienti-presenta-conosciamo-lendometriosi-pensieri-e-domande/

Gemme Dormienti Onlus: https://gemmedormienti.it/giornata-mondiale-dellendometriosi/?fbclid=IwAR3RIXjPvOlqrWc7TwPdQrxp4bQp1al96VhsNS-JgznknwaepSgef1xYK8M

Un sentito grazie alle partecipanti:

Rosalba Mercurio, Psicologa di Gemme Dormienti Onlus;

Dottoressa Emanuella De Palma, Ginecologa di ACTO Puglia;

Laura Palasciano, Speaker Radiofonica che ha saputo interpretare con grande passione le parole di Celeste, protagonista di “Come un cigno che corre sull’acqua”.

Vorrei ringraziare soprattutto Maria Luisa Di Baia, responsabile della sezione Gemme Dormienti Onlus di Bari, che ha fortemente voluto la partecipazione del mio romanzo all’evento.

Questo articolo ti è piaciuto? Scopri di più cliccando qui: https://libralchimia.com/gemme-dormienti-onlus/

Grazie al “Giornale di Olgiate” per questo articolo scritto dalla giornalista Paola  Marzorati:

Sara Butera scrittrice per le donne

Sara Butera scrittrice per le donne

  • Il romanzo “Come un cigno che corre sull’acqua”, con ISBN 979-12-200-9535-8, è stato legalmente depositato presso:

    • -La Biblioteca Centrale di Firenze.
    • -La Biblioteca Comunale di Como.

    È disponibile presso:

    • -Biblioteca Centrale di Roma.
    • -Biblioteca delle Donne di Venezia.
    • -Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio, (CO) “Spazio Volta3”.

    Presentazioni:

    • “Donne che ispirano le donne”, 27 novembre 2022 presso il Castello di Vogogna (Verbano Cusio Ossola)
    • “Woman in art”, 29 dicembre 2022 presso la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari (sede Bibart), evento a cura del Maestro Miguel Gomez.
    • “Endometriosi, pensieri e domande”, 31 marzo 2023, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo 2022, evento a cura dell’Associazione Gemme Dormienti, in collaborazione con ACTO Puglia.
    • Presentazione di “Come un cigno che corre sull’acqua” presso lo Spazio Volta3, in collaborazione con l’Associazione Gemme Dormienti.

    Il romanzo può essere ordinato in tutte le migliori librerie nazionali, quali: Mondadori, Feltrinelli, Ibs, Libraccio, Giunti, Hoepli e molte altre. È in vendita online su Amazon.