L’ideatore di eventi: intervista a Michele Del Greco, ideatore di eventi.
-Testi di Sara Butera-
Ho iniziato per caso quando, nel 2007, in una giornata di tempo libero sono andato a vedere una compagnia che realizzava uno spettacolo in piazza.
Affascinato, ho chiesto di poter entrare a far parte di quel gruppo: “Voglio anch’io combattere come fate voi.” Da quel momento, sono entrato del mondo della rievocazione storica che, a sua volta, è diventata una parte di me.
Cominciando con piccoli ruoli, ben presto mi sono state affidate mansioni più importanti, anche di responsabilità, come coordinatore di interi spettacoli o organizzatore di eventi.
Comparsate nel cinema e ingaggi nella pubblicità televisiva, partecipazioni a web serie, feste in piazza o esibizioni teatrali. Il mio lavoro ha molte sfaccettature, consente di spaziare in direzioni differenti.
Negli anni ho vissuto esperienze forti, che mi hanno arricchito.
Nel 2017, Sara Butera mi ha chiesto di partecipare come attore allo spettacolo teatrale “L’odore delle Notti”, nel doppio ruolo di Princy/Francisco: un improbabile principe azzurro gaffoso e donnaiolo dalla personalità sfaccettata. Inizialmente mi sono chiesto se fossi all’altezza del compito. In seguito, il fatto di essere affiancato da professionisti come l’attrice Irene Valota, mi ha stimolato al punto da sentirmi perfettamente a mio agio sulla scena.
È stato un’esperienza incredibile, innanzitutto per la fiducia che Sara ha riposto in me. Ci siamo preparati per mesi in un clima divertente e collaborativo, ma soprattutto serio e professionale. Per il mio naturale coinvolgimento, sono entrato a far parte del direttivo.
Il rapporto col pubblico mi sprona ad andare avanti, a cercare di diventare un artista poliedrico che riesce a coinvolgerlo, sia sul palco che operando dietro le quinte.
Ricordo i momenti passati, in cui le piazze erano piene di gente e brandivo la spada medievale consapevole di regalare emozioni. Questa disciplina, in grado di trasportare in un’epoca lontana, permette innanzitutto di divertirsi.
Esistono due scuole: quella classica e filologica, che permette di vedere tante persone che si applicano in base trattati e documenti che esistevano all’epoca, quindi con una tecnica, un modo di combattere o delle mosse… ed è bellissimo, ma dal punto di vista dello spettatore può risultare un po’ statico.
Io, invece, mi sono occupato spesso anche dell’acting show, ovvero lo spettacolo di movimento; in pratica una serie di tecniche di scherma, utilizzate in forma scenografica per affascinare chi guarda.
In passato, in seguito ad una serie di circostanze, mi sono dedicato interamente a questo lavoro, decidendo di aprire una mia attività con altre persone. Grazie alle mie competenze, sono diventato manager degli artisti e dei collaboratori interni ed esterni. Mi sono occupato della logistica, quindi del magazzino ma, in tutti i modi, sono stato direttore artistico, gestendo personalmente ogni proposta o richiesta dei clienti.
È una continua evoluzione. A poco a poco, mi sono ritrovato a dover compiere delle scelte. Per non restare ingabbiato nel mio ruolo, ho compreso di dovermi staccare dall’azienda che io stesso ho fondato, per permettermi di decidere in autonomia come realizzarmi professionalmente.
Ora sono l’Ideatore di eventi.
Quando incontro un artista, che sia un truccabimbi o un professionista di fama, penso sempre di avere qualcosa da imparare; è bello vederli nella preparazione, nel modo personale di gestire la professione che svolgono. C’è sempre qualcuno che mette qualcosa in più, anche se magari non richiesta, che diventa un valore aggiunto per il pubblico.
Sento di avere la giusta maturità per mettere in pratica tutto ciò che ho imparato negli anni; ho l’esigenza di avanzare ideando eventi di alta qualità, che trattino argomenti storici o letterari.
Essendo finalmente il capo di me stesso, sono libero di incanalare le mie conoscenze professionali in quello che amo di più. Proprio grazie a ciò, ho la certezza di poter dare tutto il meglio di me.
Sara Butera, Libralchimia.
Ideatore di eventi.
Vuoi vedere Michele del Greco interpretare Princy/Francisco? Clicca qui: https://youtu.be/3nBBxP25GgM