NE VIENE PRODOTTA TROPPA…
-Articolo di Otis Ribera-
Tra i problemi ambientali che affliggono l’umanità vi è quello della CACCA.
Non nel senso della stipsi a cui subito tutti noi abbiamo pensato, ma l’esatto contrario: ne viene prodotta troppa.
A livello globale, attualmente vi è una iperproduzione.
Se consideriamo la somma degli umani e di tutti gli animali da allevamento, galline, maiali, mucche e quant’altro, vi sono al mondo circa trenta miliardi di esseri viventi che tutti i giorni ne producono centinaia di milioni di tonnellate.
Alcuni paesi molto avanzati, si sono attrezzati risolvendo in parte il problema. La tecnologia e l’ingegno ci sono venuti in soccorso.
Viene trasformata e utilizzata soprattutto nel campo edile; disseccata e trattata, è utilizzata come materiale da costruzione, termoisolante e non solo.
Purtroppo, il surplus è molto difficile da smaltire. Gran parte di essa viene sversata nei campi come fertilizzante.
Il terreno ne assorbe una parte, ma il rimanente viene dilavata dalle piogge finendo nei fiumi e poi nel mare.
Oltre alle feci, un altro problema ad esse strettamente correlato è la produzione di gas metano; ogni mucca, ad esempio, ne produce circa trecento litri al giorno.
La nostra atmosfera già stressata ne risente sempre di più in quanto il metano, potente gas serra, viene immesso nell’atmosfera principalmente dall’attività microbica, industriale ed estrattiva; non viene riassorbito dalla vegetazione come avviene, in parte, per la CO2 con il risultato che tale effetto aumenta la temperatura che cresce e i cambiamenti climatici impazzano.
Ma voglio essere fiducioso, ottimista.
Assorbitori di anidride carbonica sempre più potenti sono già realizzati; altri, molto più efficaci ma ancora troppo costosi, verranno costruiti presto. E poi, i governanti di tutto il mondo, con la loro grande sensibilità verso i problemi ambientali, certamente avranno compreso; sono sicuro che prima o poi si riuniranno in un grande consesso globale e con un grande sforzo collettivo risolveranno il problema della cacca e del relativo gas metano emesso.
Otis Ribera, Libralchimia