“GOCCE DI GEMME DORMIENTI”

-Rubrica a cura di Sara Butera, scrittrice, volontaria di Gemme Dormienti Onlus.-

“Una traversata in mare può cambiare delle vite?

Sì. Io, Carolina Gnecco, lo posso confermare con assoluta certezza.

Quando il giorno 24 maggio 2022 sono salita a bordo del veliero Brigantino Nave Italia per partecipare a “Giro di Boa”, non sapevo esattamente cosa aspettarmi.

Prima di imbarcarmi ero emozionata all’idea di incontrare quelle compagne di viaggio che fino a quel momento avevo potuto conoscere solo da uno schermo; mai avrei pensato che durante i giorni successivi avrei instaurato con loro dei rapporti tanto profondi da trascendere le barriere della materia.

Sul mare, lungo quei sentieri invisibili che conducono da La Spezia a Civitavecchia, al di là dei corpi ho potuto vedere le anime delle mie nuove amiche.

Vorrei partire dai ricordi felici vissuti grazie a “Giro di Boa”, ma prima devo fare  un passo indietro nel tempo.

A 24 anni ho scoperto di avere un linfoma.

A quei tempi ancora non erano state introdotte le tecniche di preservazione del tessuto ovarico.

Dopo l’intervento ho cercato di avere dei figli. In seguito a due aborti mi sono rivolta alla Dottoressa Mariavita Ciccarone, che mi è stata indicata non solo per la bravura nel campo ginecologico, ma anche per la grande sensibilità verso le problematiche femminili.

Mi venne diagnosticato un tumore al seno.

In quel momento ho avuto paura, ma il desiderio affermare il mio diritto alla maternità ha prevalso su ogni cosa.

Era il periodo del lockdown. In quel momento difficile ho fronteggiato due viaggi per effettuare il prelievo degli ovociti, eppure ho un ricordo positivo di quell’avventura.

Stavo combattendo una battaglia con l’intento di vivere e, a mia volta, avere la libertà di scegliere di poter donare la vita.

La verità è che si dà per scontata l’esistenza finché un evento ci mette di fronte ad una scomoda realtà: siamo creature terrene. La morte, anche se non vogliamo ammetterlo a noi stessi, fa parte del nostro ciclo vitale.

Eppure volevo lottare, senza arretrare di fronte alle difficoltà.

Dopo questa forte esperienza, sono diventata volontaria di Gemme Dormienti Onlus e la Dottoressa Ciccarone mi ha coinvolta nell’organizzazione di “Giro di Boa”, una traversata in mare dedicata a chi, come me, aveva affrontato un percorso tortuoso.

Oltre al personale, in quest’avventura eravamo dieci donne. Tutte avevamo bisogno di lasciare alle spalle gli echi nefasti delle malattie che avevamo dovuto affrontare.

Al momento dell’imbarco non sapevo cosa aspettarmi, ma ho compreso subito che i giorni a seguire sarebbero stati speciali.

Non avevo certo calcolato le dimensioni e la tipologia della nave, neppure in quali attività saremmo state coinvolte.

A vele spiegate siamo partite, anche con l’intento di scavare in quello che, magari per anni, avevamo lasciato sedimentare.

Forse per tutelarmi o, forse, per la mia indole, non ho mai condiviso molto di ciò che riguardava la mia malattia con altre pazienti eppure, sul veliero Brigantino Goletta, tutto è cambiato.

Il personale del veliero, della Fondazione Tender To Nave Italia, ci ha fin da subito coinvolte in progetti atti a metterci alla prova. Questo è stato molto bello, perché ha contribuito a rafforzare la nostra autostima.

Insieme, viaggiando sul Mare lontane da tutto, siamo riuscite a liberarci dal senso di oppressione causato dalla malattia. Tutti i momenti difficili del passato, finalmente, hanno acquistato un senso.

Da questa esperienza siamo tornate positivamente cambiate, arricchite nel profondo del nostro Io interiore.

Ora, abbiamo la consapevolezza di poter respirare la vita ogni attimo, in qualsiasi istante troviamo la meraviglia dell’esistenza in tutte le esperienze che ci arricchiscono.

La bellezza è ovunque: nella risata delle amiche, nella condivisione di momenti irripetibili, oppure nel profumo del mare che ci riporta alla mente ricordi preziosi.”

Testo di Sara Butera

"GIRO DI BOA", una traversata per la vita.

“GIRO DI BOA”, una traversata per la vita.

PER INFORMAZIONI:

La prossima edizione di “Giro di Boa” si terrà dal 23 al 27 maggio 2023.

NOTE:

VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI SU GOCCE DORMIENTI ONLUS? CLICCA QUI: https://libralchimia.com/gemme-dormienti-onlus/

https://libralchimia.com/infertilita-un-libro-per-le-donne/

"GIRO DI BOA", una traversata per celebrare la vita.

“GIRO DI BOA”, una traversata per celebrare la vita.

 

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]